Fabio Della Moglie
Fabio Della Moglie è relatore di EduTraining Class

La piattaforma di formazione H24 sulla didattica delle Arti Marziali e delle attività motorie per l'infanzia

Iscriviti ai corsi

Fabio Della Moglie

Direttore EduTraining Class


Avvocato, Alta Formazione Post lauream in psicomotricità, master in psicomotricità.
Responsabile Nazionale della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali per la formazione sulla didattica infantile.
Maestro di judo, 6° dan, ideatore e fondatore di Educajudo e della piattaforma di E-Learning "EduTraining Class".

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, si abilita alla professione forense e si specializza nel ramo risarcitorio inerente all’atleta, agli insegnanti dello sport e agli organismi sportivi. Intraprende quindi gli studi in psicomotricità presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Univ. Suor Orsola Benincasa, dove consegue l’alta formazione specialistica in “Modelli pedagogici e metodologie di intervento” ed il master in “Strumenti formativi e metodologie di intervento educativo”.

Dagli anni ’90, si è progressivamente perfezionato presso la Scuola dello Sport del Coni e presso la Scuola Nazionale della Fijlkam, conseguendo i seguenti titoli d’insegnamento:
• Insegnante Centri CONI di Avviamento allo sport
• Educatore sportivo nelle disabilità
• Istruttore tecnico paralimpico per le disabilità intellettivo relazionali (sett. judo)
• Educatore sportivo scolastico
• Tecnico di ginnastica posturale in ambito sportivo
• Preparatore atletico sport di combattimento
• Allenatore di pesistica e cultura fisica
• Insegnante metodo globale di autodifesa

Docente nazionale di kata.
Atleta azzurro di judo n.555.

Ha svolto incarichi di docenza per la Scuola dello Sport - CONI Campania, CONI Umbria e nei Corsi Aggiornamento FIJLKAM (judo, lotta e karate) per la didattica infantile e i bisogni educativi speciali.
Coordina dal 2016 uno staff di professionisti di area sportiva, medica e psicopedagogica, tenendo corsi di formazione (Educajudo Lab) e convegni in tutta Italia sulla metodologia didattica infantile applicata allo sport e alla gestione delle classi scolastiche.

È autore di www.educajudo.it/mag - la guida multimediale sul judo dedicata ai genitori - e di numerosi articoli, video e contenuti di natura pedagogica.
Ha ideato la rubrica online "Educajudo Science", dedicata alla divulgazione del judo con un taglio scientifico e accessibile.
Ha diretto oltre 40 puntate del format "Educajudo Cafè", talk divulgativo del judo in periodo di lockdown, ospitando personalità nazionali ed internazionali.
Insegna a Napoli presso il Palasport di Fuorigrotta (ex Rosso Maniero - Scuole Pie).

Cv Sportivo: http://www.sportingnapolijudo.com/home/maestri/