}

Condizioni Generali di vendita

Termini e condizioni di contratto di vendita a distanza con licenza in uso della piattaforma di formazione online

Premessa

I presenti termini e condizioni disciplinano il contratto di vendita a distanza del corso di formazione on line tra la Polisportiva Educajudo Asd - C.F. 95275110633, con sede in Napoli alla Via di Pozzuoli 80 - ed il Corsista, tramite la piattaforma di formazione digitale EduTraining Class.

Definizioni

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali

1. Oggetto del contratto

Oggetto del contratto è la vendita di un Corso di formazione on line di un pacchetto formativo sulla didattica delle arti marziali e delle attività motorie per bambini di 3-5 anni, rivolto, in attuazione delle finalità statutarie ed istituzionali dell’ente erogante, ai suoi associati e/o ai tesserati alla medesima organizzazione nazionale, Federazione e/o Ente di promozione sportiva, cui è affiliato.

Viene fornito per il tramite di una piattaforma digitale, concessa in licenza d’uso non esclusivo, a titolo oneroso, con le limitazioni descritte negli articoli che seguono.

Non è sublicenziabile, né cedibile a qualsiasi titolo senza il preventivo consenso scritto dell’ente erogante.

I relativi contenuti formano un’opera dell’ingegno unitaria e logicamente organizzata, suddivisa in capitoli e sezioni, a guisa di libro interattivo.

Il Corso on line - laddove adottato da una qualsiasi organizzazione nazionale, Federazione e/o Ente di promozione sportiva, con la finalità di essere distribuito alla relativa platea di riferimento - potrebbe essere parte di un processo formativo più ampio, che comprende anche lo svolgimento di una parte in presenza che ricade sotto la gestione dell’organo adottante. In tal caso, l’ente erogante risponde nei soli limiti dei servizi forniti nella parte on line.

2. Conclusione del contratto

Il contratto si conclude con la registrazione del Corsista sulla piattaforma.

Il Corsista, successivamente all’acquisto del prodotto, riceverà, all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di registrazione, il link e le credenziali di accesso al Corso.

3. Prezzo

Il prezzo del Corso di formazione è indicato nel programma/regolamento.

Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito.

4. Informazioni precontrattuali

Il Corsista dichiara di aver letto e ben compreso, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nel Programma e Regolamento del Corso - accessibili sul sito www.edutrainingclass.it - da cui risultano evidenti le caratteristiche del prodotto, l’ente erogante, l’eventuale organo adottante, il prezzo e le modalità di pagamento.

5. Uso della piattaforma digitale

Il Software è concesso in uso nei limiti, alle condizioni e per la durata prevista dal Contratto.

Il Corsista prende atto che dovrà dotarsi delle apparecchiature, dei sistemi hardware/software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant’altro necessario al fine di utilizzare la piattaforma e di accedere ai suoi contenuti.

È esclusiva responsabilità del Corsista assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma di formazione.

L’ente erogante non sarà in alcun modo responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o mancata fruizione dei Servizi Cloud, del Software Cloud e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi che derivino da una Connettività inadeguata rispetto alle relative caratteristiche tecniche.

In caso di mancato o non corretto funzionamento del Software o di non corretta erogazione dei Servizi conseguenti alla inidoneità dei sistemi hardware, software e/o di rete, il Corsista rinuncia sin d’ora a qualsiasi pretesa nei confronti dell’ente erogante e degli altri soggetti ad esso collegati.

Il Corsista potrà utilizzare la piattaforma digitale esclusivamente nei modi espressamente consentiti dal contratto e dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica che ne consenta l’utilizzo in determinati modi.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Corsista quindi non potrà:

Il Corsista prende atto che il Software può contenere e/o necessitare l’uso di software cosiddetti open source e si impegna ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili.

Il Corsista inoltre prende atto che la piattaforma di formazione è nativamente in cloud ed accetta che:

I contenuti del corso possono, ad insindacabile decisione dell’ente erogante, essere integrati e modificati sulla base di esigenze tecniche e didattiche;

I dati, documenti e/o informazioni trattati e/o forniti dal Corsista attraverso l’utilizzo del Software potrebbero essere migrati, trasmessi, trattati e/o archiviati, in tutto o in parte, anche su server di titolarità dell’ente erogante o comunque utilizzati da quest’ultimo e/o da altra soggetto/società ad esso afferenti per le finalità di fruizione del Software;

È fatto espresso divieto al Corsista di utilizzare Software al fine di conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere Dati che:

In caso di violazione di quanto precede, l’ente erogante si riserva il diritto di interdire al Corsista l’utilizzo della piattaforma e/o l’accesso ai dati e di risolvere il Contratto.

Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, l’ente erogante non è tenuto in alcun modo alla verifica dei Dati e, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche;

6. Sospensione e interruzione dei Servizi Cloud

Fermo quanto innanzi, l’ente erogante si riserva altresì di sospendere o interrompere l’accesso ai contenuti del corso:

  • Qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza;
  • In caso di violazione degli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;
  • Nel caso in cui si verifichino problematiche ai Server e/o ai Software e/o ai Software Cloud che non siano rimediabili senza sospendere l’accesso ai Dati, in ogni caso previo avviso scritto al Corsista circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste;
  • Nel caso in cui si verifichino problematiche al Data Center e/o all’Infrastruttura e/o al Software Cloud che non siano rimediabili senza sospendere il relativo accesso, ivi inclusa l’ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale, in ogni caso previo avviso scritto al Corsista circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste;
  • 7. Convalida

    Il Corsista prende atto che l’ente erogante potrà effettuare - nel corso della durata del Contratto, senza nessun preavviso e anche con l’ausilio di programmi informatici - verifiche sulla regolarità/legittimità dell’accesso al corso e delle modalità d’uso della piattaforma e di su quant’altro necessario ai fini di una corretta e lecita fruizione dei contenuti di formazione.

    8. Modalità di erogazione della formazione

    A seguito del pagamento, i contenuti del corso sono accessibili istantaneamente tramite la piattaforma digitale alla quale il Corsista accede inserendo le proprie credenziali riservate.

    9. Durata della formazione

    La durata del corso è indicata nel programma/regolamento del corso e nella landing page www.edutrainingclass.it

    10. Diritto di recesso

    Il Corsista, informato in ordine alle modalità di erogazione in e-learning dei contenuti didattici forniti mediante un supporto non materiale fruibile tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password), prende atto ed accetta espressamente che il diritto di recesso dal presente contratto a distanza è escluso e di conseguenza qualsiasi diritto al rimborso.

    11. Responsabilità dell’ente erogante

    L’ente erogante si impegna a fornire i contenuti presenti in piattaforma conformemente alle informazioni indicate nella landing page www.edutrainingclass.it e limitatamente alla parte della formazione digitale.

    Il Corsista, informato del fatto che l’organizzazione dei segmenti formativi che riguardano eventuali parti in presenza del corso dipende dall’organismo adottante, anche in ragione delle programmazioni periodiche stilate dalle Federazioni e dagli Enti di promozione Sportiva, solleva l’ente erogante da ogni e qualsivoglia responsabilità derivante da eventuali disservizi che non siano ascrivibili alla formazione digitale.

    12. Tutela del diritto d’autore

    Il Corsista riconosce in capo alla Polisportiva Educajudo Asd ed ai suoi danti causa l’esclusiva proprietà di tutte le parti della piattaforma, quali quelle menzionate all’articolo 8, nonché, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, i testi e quant’altro ivi contenuto.

    Il Corsista prende atto e riconosce che tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale relativi alla piattaforma EduTrainingClass, ai suoi contenuti e alla relativa documentazione, ivi inclusi i diritti di sfruttamento economico, in tutto e in parte, ovunque nel mondo, sono e rimangono di esclusiva titolarità di Polisportiva EducaJudo Asd e/o dei suoi danti causa. Tali diritti, con il contratto, non vengono in alcun modo ceduti al Corsista.

    13. Responsabilità e obblighi del Corsista

    Fatto salvo quanto previsto in ordine alle modalità e alle limitazioni di utilizzo del software, è fatto assoluto divieto al Corsista di commercializzare, riprodurre totalmente o parzialmente, copiare, rielaborare, distribuire a terzi, pubblicare, stralciare e/o trasmettere in qualunque forma e con qualsiasi modalità i contenuti del corso o parti dello stesso, salvo preventiva autorizzazione scritta dell’ente erogante.

    Il Corsista inoltre è responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli e, per effetto dell’iscrizione al corso, è titolare di un diritto personale e non cedibile di accesso ai contenuti riservati.

    In ragione di tanto, si impegna a non far utilizzare e/o visionare o cedere a terzi, in nessun modo, alcuno dei contenuti interni della piattaforma, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà dell’ente erogante, manlevando quest’ultimo da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

    La violazione dei predetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, legittima l’ente erogante ad interrompere immediatamente l’erogazione della formazione e, se del caso, adire l’Autorità giudiziaria per la tutela inibitoria e risarcitoria.

    Il Corsista infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta dell’ente erogante.

    14. Limitazioni delle responsabilità dell’ente erogante

    Il Corsista solleva l’ente erogante da ogni e qualsivoglia responsabilità:

    L’ente erogante non fornisce consulenze che riguardino le esigenze formative, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Corsista è totalmente a carico di quest’ultimo.

    L’ente erogante non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Corsista.

    15. Risoluzione

    Tutte le obbligazioni assunte dal Corsista, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché la inosservanza di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.

    In tal caso, l’ente erogante, anche qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, potrà sospendere immediatamente l’uso delle credenziali attribuite al Corsista, fatte salve le azioni giudiziarie, nelle forme inibitorie e risarcitorie.

    16. Informativa sulla privacy

    L’ente erogante raccoglie e tratta i dati personali del Corsista in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni, si prega di consultare l'informativa sulla privacy disponibile sul sito www.edutrainingclass.it

    17. Modifiche al contratto

    L’ente erogante si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni in qualsiasi momento. Le modifiche saranno comunicate al Corsista tramite pubblicazione sul sito.

    18. Legge applicabile

    Il contratto è regolato dalla legge italiana.

    19. Foro competente

    Per qualsiasi controversia derivante dal contratto, le parti si obbligano ad un previo tentativo di componimento stragiudiziale. In caso di esito negativo, il Foro competente è quello di Napoli.

    20. Clausole finali

    Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.