La piattaforma di formazione H24 sulla didattica delle Arti Marziali e delle attività motorie per l'infanzia
Iscriviti ai corsiPianificazione e programmazione
Formatore nell'ambito della didattica infantile e Bisogni Educativi Speciali - Maestro di judo, 6° dan.
Classe ’61, imprenditore.
E’ ideatore e fondatore di Movi-Mente, un programma di attività motoria specifica per bambini di 3-6 anni, finalizzata allo sviluppo e consolidamento dei prerequisiti funzionali all’apprendimento scolastico.
La sua metodica trae origine dall’esperienza di “judo adattato” rivolta ad adulti con ritardo e/o disabilità mentale e a ragazzi con difficoltà di apprendimento, ed estesa a bambini normodotati di 3-6 anni.
Su tale base, ha formato tecnici, ispirato tesi di laurea e stretto collaborazioni con scuole dell’infanzia.
Nel 2020, ha ottenuto il programma di finanziamento dell’UE Erasmus + Sport, con il coinvolgimento di Slove-nia, Germania, Portogallo e Romania.
Ha ricoperto numerosi incarichi di docenza e quale relatore in convegni nazionali ed internazionali, per enti di promozioni sportiva, federazione e presso la Camera dei Deputati.
E’ delegato provinciale FIJLKAM e rappresentante del CONI Provinciale in seno alla Consulta Sportiva Comuna-le di Castiglione d/S e Presidente Provinciale di ASC (Attività Sportive Confederate).
Dal 1988 ha svolto una rilevante attività socio-assistenziale per ragazzi disabili mentali, nelle scuole, e per i profughi di guerra.
Ha curato le raccolte fondi per i disastri di Fukushima e per gli alluvionati della Sardegna.