Maddalena Fabbri Destro
Maddalena Fabbri Destro è relatore di EduTraining Class

La piattaforma di formazione H24 sulla didattica delle Arti Marziali e delle attività motorie per l'infanzia

Iscriviti ai corsi

Maddalena Fabbri Destro

Apprendimento


Docente di Psicologia Generale - Ricercatrice in Neuroscienze presso il Centro Nazionale delle Ricerche di Parma.
Dal 2014 è docente del corso di Psicologia Generale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

La sua ricerca si concentra sullo studio del sistema specchio umano, in particolare sul ruolo che il sistema motorio svolge nella comprensione delle azioni e delle intenzioni degli altri.
Questi temi di ricerca sono stati esplorati attraverso tecniche di misura comportamentali (test motorio e sistemi di tracciamento cinematico), elettrofisiologiche (EMG) e neurofisiologiche (EEG e fMRI).
Collaborando con i centri italiani per la diagnosi e il trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico, dal 2007 la sua ricerca è focalizzata sulla valutazione del sistema motorio nei bambini autistici durante i compiti che richiedono la pianificazione, esecuzione e osservazione di azioni intenzionali.

Questi studi hanno fornito la prova di come questi trattamenti neurali sono carenti in individui autistici e possono alla base alcuni dei sintomi prevalenti di questo disordine.

Attualmente, conduce una linea di ricerca finalizzata all'identificazione precoce e selettiva di modelli motori specifici per lo spettro autistico, al fine di fornire elementi utili per una diagnosi differenziale precoce e affidabile, e per la definizione di trattamenti riabilitativi progettati in considerazione sia del funzionamento motorio che socio-comunicativo.

Per comprendere la relazione tra queste due componenti, più recentemente, utilizzando l'EEG ad alta densità, ha studiato la relazione tra il sistema motorio e il linguaggio, con particolare attenzione al ruolo che il sistema motore / specchio svolge nella comprensione semantica di parole o frasi con contenuto motorio.

Pubblicazioni:
Gizzonio V, Avanzini P, Campi C, Orivoli S, Piccolo B, Cantalupo G, Tassinari CA, Rizzolatti G, Fabbri-Destro M. Failure in pantomime action execution correlates with the severity of social behavior deficits in children with autism: a praxis study. Journal of Autism and Developmental Disorders, 45(10):3085-97, 2015.
Fabbri-Destro M, Avanzini P, De Stefani E, Innocenti A, Campi C, Gentilucci M. Interaction between Words and Symbolic Gestures as Revealed By N400. Brain Topography. 28(4):591-605, 2015.
Rizzolatti G, Cattaneo L, Fabbri-Destro M, Rozzi S. Cortical mechanisms underlying the organization of goal-directed actions and mirror neuron-based action understanding. Physiological Reviews, 94 (2), pp. 655-706, 2014.
Cattaneo L, Fabbri-Destro M, Boria S, Pieraccini C, Monti A, Cossu G, Rizzolatti G. Impairment of actions chains in autism and its possible role in intention understanding. Proceedings of National Academy of Science, 45:17825-17830, 2007.
Rizzolatti G, Fabbri-Destro M, Cattaneo L. Mirror neurons and their clinical relevance. Nature Clinical Practice Neurology, 5:24-34, 2009.
https://www.cnr.it/sigla/genericdownload/CV_MFD_Novembre%202019-modificato-convertito.pdf?nodeRef=83ecb404-e030-4a84-bd2c-91713243a024;1.0
http://www.in.cnr.it/index.php/it/people-it/169-maddalena-fabbri-destro