La piattaforma di formazione H24 sulla didattica delle Arti Marziali e delle attività motorie per l'infanzia
Iscriviti ai corsiBiomeccanica Pediatrica
Fisico nucleare, VII Dan di judo.
Già Direttore di Ricerca all'ENEA, è stato Professore all'Università di Roma 'Tor Vergata', con le Cattedre di Biomeccanica dello Sport e degli Sport Paralimpici, dal 2000 al 2010.
Organizzatore, Tutor scientifico e responsabile nel Master di primo livello post-laurea internazionale "Insegnamento e Coaching Judo" ISO 9001, EJU, FIJLKAM, e Università di "Tor Vergata" Roma per conto di Consiglio del Lazio dal 2008-2011. Ex Commissario alla EJU Science Commission.
È noto nel mondo del judo per essere l’autore del libro “Biomeccanica del judo”, pubblicato nel 1988. La sua seconda edizione, "Advances In Judo Biomechanics Research", è stata pubblicata nel 2010 d arricchita da un’edizione speciale, dal titolo “JUDO - Biomechanical Science for IJF Academy", edita nel 2021.
È stato Commissario della Judo Knowledge Commission e Consulente scientifico della Commissione Didattica dell'Unione Europea Judo dal 2009 al 2016.
E’ inoltre autore di 162 pubblicazioni scientifiche, 284 citazioni internazionali, 23 libri, 8 brevetti industriali.
Membro onorario a vita della Malta Judo Federation e della San Marino Judo Federation.
Oggi è Biomechanics Senior Consultant presso IJF Academy e Federal Scientific Senior, consulente presso la Federazione San Marino Judo.